Nozze in viaggio by Idee per Viaggiare
Sudafrica

SPOSARSI IN SUD AFRICA

Sposarsi in Sud Africa, è un sogno realizzabile: molti i luoghi in cui sposarsi, da aziende vitivinicole a maestose montagne, dalle spiagge soleggiate ai luoghi di culto. Da un punto di vista “burocratico” tutto quello che serve è semplicemente un ufficiale di stato civile e un paio di testimoni.

Documenti necessari per contrarre il matrimonio per sposi non residenti in Sud Africa

  • Copia del passaporto dei futuri sposi e  degli eventuali testimoni
  • Copia dell’eventuale certificato di divorzio
  • Copia del certficato di eventuale morte del precedente coniuge  
  • Entrambe i nubendi devono presentare la “dichiarazione di intenzione al matrimonio” denominato modulo BI-31 da compilare alla presenza del ufficiale matrimoniale  appena arrivati  in Sud Africa. Tutti gli ufficiali matrimoniali sono affidabili certificati e competenti.

Certificato di Matrimonio

Subito dopo la cerimonia verrà rilasciato agli sposi il certificato di matrimonio. L'ufficiale di stato civile registra il matrimonio con il Dipartimento sudafricano degli affari interni e richiedere il certificato di matrimonio integrale, che può essere utilizzato per registrare il matrimonio nel proprio paese. Il certificato integrale sarà timbrato "Apostille" dalla Corte Suprema del Sud Africa. Il rilascio di questo certificato richiede circa 6-8 settimane. L'ufficiale di stato civile invierà il certificato all‘indirizzo di residenza degli sposi.

Come autenticazione e attestazione dell’avvenuto matrimonio il certificato viene accompagnato dal così detto “Apostille” un documento rilasciato dal giudice per verificare l'autenticità del certificato. Per sposarsi in Sudafrica non è richiesta alcuna analisi del sangue o controllo medico specifico né alcuna licenza o nulla osta.

testimoni possono essere di qualsiasi nazionalità e non ha alcun obbligo giuridico di essere nel paese per un determinato periodo di tempo prima del matrimonio. Gli unici requisiti legali richiesti sono: la presenza dei testimoni e avere una copia di un documento di identità  (copia del documento di identità o del passaporto).

Non è assolutamente necessario per i nubendi essere in Sudafrica prima del matrimonio, ma è certamente consigliabile arrivare un paio di giorni prima del matrimonio per avere il tempo materiale di sistemare tutta la documentazione. Per tradizione coloro che desiderano sposarsi all’aperto, sono tenuti per legge sudafricana di ripetere la parte legale della         cerimonia  ((la firma del registro) in un luogo indicato dalla legge  vale a dire "... in una chiesa o altro edificio utilizzato per le funzioni religiose o in un ufficio pubblico o in una abitazione privata.

E’possibile sposarsi in qualsiasi momento dell’anno dal lunedì alla domenica 24 ore al giorno, la donna può decidere se: 1) mantenere il suo cognome da nubile, 2) cambiare il suo cognome a quello del suo nuovo marito, 3) unire il suo nome a quello del suo nuovo marito o 4) mantenere un cognome che ha legalmente ottenuto in precedenza  è necessario solo informare l’ufficiale del matrimonio.

Per avere la certezza che il matrimonio sia stato correttamente registrato in Sudafrica sarà sufficiente contattare l'ufficiale di stato civile che ha celebrato il matrimonio o il Dipartimento degli affari interni anche telefonicamente per ottenere poi  una copia del certificato del matrimonio. Una volta che il matrimonio è stato concluso l’ufficiale rilascia agli sposi il certificato di matrimonio ed una volta registrato, gli sposi potranno richiedere, un certificato in forma “ridotta” o “integrale” o anche una copia autenticata dell’avvenuto deposito.

Se non viene firmato un ANC (contratto antenuptial), si viene automaticamente sposati in comunione dei beni.

Le strutture in cui è possibile sposarsi   
Chitwa Chitwa Private Game Lodge CategoriaCategoriaCategoriaCategoriaCategoria
Grand Dedale CategoriaCategoriaCategoriaCategoriaCategoria
Grootbos Private Nature Reserve - Forest Lodge CategoriaCategoriaCategoriaCategoriaCategoria
sudafrica